11 luglio 2008

Tecnologia - Siate preparati all'iPhone!


Quando un telefono è trendy, quello è di sicuro l'iPhone!Prima che gli amici tecnofili mi martellino con commenti di rimprovero, specifico che l'immagine sopra postata riguarda il primo modello di iPhone, mai arrivato in Italia e già obsoleto.

A beneficio di quei pochi disgraziati che oggi vedranno tg e giornali bombardati dalla notizia dell'arrivo dell'iPhone nei negozi italiani, ecco un piccolo riassuntino e qualche link pratico per dissipare le vostre curiosità (Fra, questa è per te e non dirmi poi che non c'hai capito nulla perché la prossima volta che ci vediamo t'interrogo).
Cominciamo con il classico link alla Wikipedia che ne riporta vita, morte e miracoli (morte mi sa proprio di no, considerando che pone un punto di svolta nel mondo della telefonia).
Se volete invece "toccare con mano" ed avere una visione completa di ciò che vi attende spendendo quei 500 eurozzi circa, ecco su Macitynet la prima recensione veramente accurata sull'argomento.
Se non siete d'accordo sui prezzi esagerati e dal cartello di TIM e Vodafone (che approfittano dell'hype generatasi per mangiarci) date un'occhiata al sito di kiro ed alla petizione che vi intimo di firmare, anche se non vi riguarda direttamente. Chissà che acquistare un iPhone prima o poi non vi capiti...
Per finire, se credete che si tratti solo di una mia fissazione per la Apple, guardate un po' cosa ci fa vedere il nostro grande Tony Siino: questa era la situazione alla mezzanotte (a cavallo fra il 10 e l'11 luglio) nel negozio TIM di via Libertà a Palermo. Fate voi...
Io dichiaro apertamente e sottoscrivo che almeno fino al natale 2008 (concedetemelo, dai!) non acquisterò questo telefono, poi chissà...
Per il momento mi accontento di guardare l'incarnazione degli ideali di Apple. No, non l'iPhone... questa:

Apple incarnata.
Ah, ci vuole un cuore forte per essere un geek!

17 commenti:

Chicca ha detto...

Ehm...
Coff, coff!
Gulp...

La verità (vera verità) è che gli alieni mi hanno rapita, e come clausola per il rilascio mi hanno imposto di non studiare, di non leggere post tecnologici (tu garda il caso!), ecc... ergo non posso essere interrogata! :D

Salvo ha detto...

Beh vista la reazione degli italiani all'uscita dell'iPhone e visto il successo nonostante la tariffe truffaldine (l'autorità antitrust sta anche indagando su un presunto accordo tra tim e vodafone), non ci credo tanto alla attuale crisi economica italiana. Perché se no non si spiega l'acquisto di un cellulare che sicuramente viene utilizzato dalla maggiorparte della gente che l'ha comprato solo sfruttando l'1% delle sue potenzialità, cioè per telefonare e mandare sms o al massimo vedere qualche video o foto.

La verità è che la maggior parte di questa gente l'ha comprato solo per essere figa e alla moda (e ho già le prove esaminando comportamenti di miei conoscenti). Tra un anno, quando passerà di moda perché l'avranno tutti e usciranno i nuovi modelli, allora le scelte saranno due:

1)capire che si è stati vittime di un'inculata alla grande e rassegnarsi;

2)vendere il vecchio modello e prendere quello nuovo spendendo altri 300 euro.

Ne vale davvero la pena di spendere così tanti soldi per questo telefono? Io credo di no. Tranne per quel 5% (e sono generoso) di gente che sfrutta tutte le sue capacità.

L'altro 95% della gente che è abituata a utilizzare un cellulare normale lo sa che non si possono mandare fili via bluetooth, che non si possono mandare mms, ma che occorre cmq avere un collegamento ad internet per sfruttare a pieno l'iPhone se no ti ciucci il calzino?

Io spero che meno gente possibile cada nel tranello della figaggine e della moda che oggi viene rappresentato dall'iPhone, domani sarà rappresentato da un'altra cosa.

Non sto dicendo che sia un telefono che non serve a niente o che sia brutto, ma credo che chi veramente ha voglia di comprarlo dovrebbe prima aspettare che escano tariffe migliori e meno truffaldine di queste e comunque spero che dopo averlo comprato sfruttino tutte le caratteristiche di questo "cellulare" (se si può definire tale).

Ares ha detto...

Sono passato giusto per studiare un pò e capire le meravigliose proprietà di questo aggeggino..

Magari ripasso comunque.. visto che le testimonial non sono niente male... ;)

Noy a.k.a. Manah ha detto...

@chicca: Se sseeeeeee... La prossima volta che racconti *inc*iate ti metto al posto della tipa nel post. Quella in basso.

@salvo: Hai scritto "Ne vale davvero la pena di spendere così tanti soldi per questo telefono? Io credo di no. Tranne per quel 5% (e sono generoso) di gente che sfrutta tutte le sue capacità. [...] Io spero che meno gente possibile cada nel tranello della figaggine e della moda che oggi viene rappresentato dall'iPhone, domani sarà rappresentato da un'altra cosa."
Io spero invece che quel 5% cresca e che l'utente medio italiano si svegli e cominci a capire a cosa può servire avere un oggetto come l'iPhone in tasca.

Noy a.k.a. Manah ha detto...

@ares: Ripassa pure quando vuoi, sei il benvenuto. Per le testimonial... cerco di non farmi mancare nulla ;-)

Chicca ha detto...

Peppe... 'veeeeero' è! :D

Saint Andres ha detto...

Anche io non penso proprio di comperarmi un iPhone a breve, sono tra quelli che aspettta che la gente che l'ha preso solo per moda lo venda perché l'iPhone non fa 1000 cose come un Nokia!!

prog2501 ha detto...

Credo che sia ancora troppo presto per accattarsi un iPhone. Le tariffe non sono concorrenziali e soprattutto è stato escluso un operatore in barba alla libera concorrenza. Comunque, volevo commentare l'ottima scelta di immagini e dire che comunque io preferivo come testimonial dell'oggetto più Geek ed hot del momento la Marisa Miller, diventata famosa su Sport Illustrated con il suo iPod Monokini :-)

Noy a.k.a. Manah ha detto...

@saint andres: Perché no, potrebbe essere un'ottima idea quella di aspettare i primi usati... Il Symbian di Nokia con i programmi giusti fa un sacco di cose, come ho spesso dimostrato su questo blog. Ma l'iPhone il più delle volte le fa... non meglio... ma con più stile. E ti assicuro che per molti (me in primis) non è una motivazione da poco!

@prog2501: Sì, attendiamo Tre, la libera concorrenza e le nuove tariffe che, sono sicuro, non tarderanno. Finita la prima ondata di early adopters, sono certo che gli operatori rimoduleranno.
Per quanto riguarda Marisa Miller, mi sa che hai proprio ragione, basta guardarla per rendersene conto!
Farò una selezione più accurata, la prossima volta :-)

Davide T. ha detto...

Il mio prossimo telefono sarà l'iPhone.. questo è poco, ma "quasi" sicuro. E forse che sono tra quel 5% ke ne sfrutterà tutte le caratteristiche!
Peppe, come te spero che questa soglia aumenterà notevolmente nel tempo. Anche se non credo che molti l'abbiano comprato il primo weekend solo per "spakkio"(detto tra noi)

Noy a.k.a. Manah ha detto...

Ciao Davide! Uh, non saprei ma immagino che una certa percentuale di persone "facoltose" l'abbiano preso perché è figo, magari senza piano dati ed a prezzo pieno.
Purtroppo il gioco non vale la candela, se non con la possibilità di andare in rete.
Compralo, magari poi facciamo un meeting fra blogger del catanese e me lo fai vedere ;-)

AuraRinoa ha detto...

Sono scioccata O_O Non spenderei mai 500 € per un telefono.. tra l'altro con l'evoluzione della tecnologia che c'è, sono sicura che ne uscirà una versione meno "patacca" si perché... diciamocelo, per quanto figo sia (lo vedo più come oggetto di culto che come cellulare) l'iPhone resta cmq un bel pataccone...

Noy a.k.a. Manah ha detto...

Ok Aura, ti perdono solo perché ti voglio bene ;-)

Kniendich ha detto...

Ciao Peppe.. ottimo post per chi come me brancola nel buio delle tecnologie più recenti...
In realtà ho letto le caratteristiche di questo nuovo gioiellino e devo dire che mi interesserebbe... solo che io forse aspetto un qualcosa di molto più completo per gestire un pò tutto quello che oggi gestisco da un semplice portatile... un palmare, un qualcosa che da qualsiasi parte del mondo mi possa supportare anche nei pagamenti online, quindi gestione di certificati bancari, password... ecc ecc

Hai notizia di qualcosa del genere???

Per il resto, un abbraccio sincero...

Noy a.k.a. Manah ha detto...

No, l'iPhone non fa per te. Ecco quello che ti serve, € 299.

Tenebrae ha detto...

ciao bello, vedo che hai ripreso a postare e alla grande... come va con lo yoga?

l'iphone mi interessava finchè non ho visto il prezzo assurdo, specie se paragonato con quello di lancio negli usa... anch'io aspetterò prima di farci un pensierino sul serio :)

Noy a.k.a. Manah ha detto...

Bentornato a te, re delle tenebrae e... di Blogger :-)
E da ora con gentile consorte!
Lo yoga va un po' a rilento, sai com'è d'estate... ma lo shiatsu a meraviglia: in spiaggia è bello aver cura di se stessi e degli altri.
Concordo, meglio attendere per l'iPhone. D'altronde non ne sento la mancanza, data l'accoppiata N95+iPod touch!

posta un commento!